fbpx

La Befana

Perchè si chiama BEFANA?

Il termine Befana deriva da “Epifania”, una parola greca che significa “manifestazione divina”.

In tempi antichi, la dodicesima notte dopo il Natale è sempre stata dedicata alla luna e, con il termine epifania, si faceva riferimento alla manifestazione della luce lunare che avveniva proprio intorno al 6 gennaio.

Con il passare del tempo il termine è stato trasformato prima in “bifania”, poi in “beffania”, fino ad arrivare alla Befana che conosciamo oggi.

Si tratta dunque solo di un caso, anche se, quando si usa il termine Befana, oggi tutti pensano immediatamente alla vecchietta che porta i dolci sulla scopa.

Perché la Befana porta la calza?

I Re Magi stavano andando a Betlemme per rendere omaggio al Bambino Gesù. Giunti in prossimità di una casetta decisero di fermarsi per chiedere indicazioni sulla direzione da prendere.

Bussarono alla porta e venne ad aprire una vecchina: La Befana.

I Re Magi chiesero se sapeva la strada per andare a Betlemme perchè là era nato il Salvatore. La donna che non capì dove stessero andando i Re Magi, non seppe dare loro nessuna indicazione. I Re Magi chiesero alla vecchietta di unirsi a loro, ma lei rifiutò perchè aveva molto lavoro da sbrigare. Dopo che i tre Re se ne furono andati, la donna capì che aveva commesso un errore e decise di unirsi a loro per andare a trovare il Bambino Gesù.

Ma nonostante li cercasse per ore ed ore non riuscì a trovarli e allora fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che questo fosse Gesù Bambino. E così ogni anno, la sera dell’ Epifania lei si mette alla ricerca di Gesù e si ferma in ogni casa dove c’è un bambino per lasciare un regalo, se è stato buono, o del carbone, se invece ha fatto il cattivo.

magi

Perché arriva dal camino?

Secondo la tradizione italiana, la Befana scende nelle case attraverso le cappe dei camini.

Il motivo per cui sceglie questo luogo ben preciso è molto semplice: simbolicamente è un punto di comunicazione tra la terra e il cielo.

Perché viaggia su una scopa?

La Befana non è una strega ma una vecchina affettuosa che porta doni ai bambini buoni. Nonostante ciò, viaggia a bordo di una scopa volante proprio come le streghe.

Il motivo è molto originale: la scopa è un antico simbolo portafortuna capace di portare purificazione nelle case e nelle anime e la Befana, in previsione della rinascita legata all’inizio del nuovo anno, non poteva che scegliere un “mezzo di trasporto” migliore.

Perché la Befana indossa vestiti logori e scarpe rotte?

L’aspetto tradizionale della Befana è tutt’altro che causale: è vecchia, rugosa, con i capelli bianchi e indossa abiti vecchi, rattoppati e scarpe rotte per un motivo ben preciso.

Il viaggio in giro per il mondo a bordo di una scopa tra i camini dei bambini buoni non c’entra nulla, in realtà i suoi abiti e i suoi stivali logori simboleggiano la morte dell’anno passato, nella speranza che il nuovo possa portare rinascita e prosperità.

Perché la Befana porta il carbone?

Stando alla tradizione, la Befana fa trovare nella calza il carbone al posto dei dolciumi ai bambini che sono stati cattivi.

Da dove nasce questa usanza?

Secondo alcuni studiosi si tratterebbe di un riferimento a dei riti antichi, con i quali si bruciavano dei fantocci in segno di rinnovamento.

La cenere sarebbe una sorta di purificazione dall’anno appena trascorso, nella speranza che il nuovo inizio sia pieno di opportunità.

Regalando carbone ai bambini cattivi ci si augura dunque che nel nuovo anno riescano a essere buoni.

Fonte di alcune sezioni: FANPAGE.it